The power of…
Tutt* amiamo una bella e fresca fetta d’anguria in questi caldissimi giorni estivi.
Credo di non sbagliare dicendo che l’anguria, con la sua forma ed i suoi colori vivaci, è il simbolo stesso dell’estate.
Questo frutto ha le sue radici in Africa, più precisamente nella zona desertica del Kalahari dove le popolazioni locali la usavano come una vera e propria riserva d’acqua per i periodi più aridi. Inoltre ne essiccavano e tostavano i semi che venivano così consumati.
Nel tempo l’anguria viaggia per il mondo, cambia colori e sapori fino a diventare quel delizioso e succoso frutto di cui possiamo godere oggi.
La polpa dell’anguria è super idratante per l’organismo e per la pelle, è ricca di vitamina A, C ed E, potassio, fosforo e magnesio ed è inoltre un’ottima fonte di carotenoidi, tra cui il licopene molto noto per le sue potenti qualità antiossidanti. (Se vuoi sapere di più sugli antiossidanti leggi: Una nuova (buona) abitudine da provare)
Fin qui è ben chiaro quindi che, una bella e succosa fetta d’anguria, non è solo dissetante, rinfrescante ed allegra ma apporta preziosissimi fitonutrienti che contrastano lo stress ossidativo, le infiammazioni e promuovono la formazione del collagene. Quindi ogni tipo di pelle trae giovamento nel consumare questo frutto ma, la cosa più interessante, è il potere racchiuso nei suoi piccoli semi neri.
I semi vengono essiccati, per ridurre la parte acquosa, e poi spremuti a freddo. L’olio che se ne ricava, noto anche come olio di ootanga o olio del Kalahari, è di un caldo color giallo/arancio che ricorda il sole.
Essendo un’olio non comedogenico non favorisce la formazione di punti neri e con le sue proprietà anti infiammatorie è indicato per tenere sotto controllo la produzione di sebo in eccesso nelle pelli miste ed oleose e per calmare le infiammazioni cutanee e le pelli con tendenza all’acne.
Anche l’olio d’anguria, come la sua polpa, è ricco di preziosissimo licopene che fornisce alle cellule cutanee una forte azione antiossidante impedendo alla pelle di essere attaccata dai radicali liberi e dagli agenti ossidanti presenti nell’ambiente. I radicali liberi e le radiazioni UV sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo accelerato.
L’uso regolare di quest’olio aiuta a contrastare la formazione di rughe, inoltre idrata e rende vellutata la pelle, protegge dall’ iperpigmentazione ed aiuta a minimizzare le macchie già presenti sulla pelle del viso.
Le vitamine A e C stimolano la produzione del collagene donando alla pelle un’eccezionale effetto “glow”.
Non è un caso quindi che, questo prezioso olio usato da secoli per la bellezza e la salute di pelle e capelli, sia noto anche come: “olio ringiovanente”.
Godetevi in piena libertà una fetta, o più, di questo delizioso frutto (ve l’ho detto che ha uno scarsissimo apporto calorico?) e quando vedrete i suoi piccoli semi ricordatevi di non sottovalutare mai il potere delle piccole cose.
Prova la straordinaria efficacia dell’olio di semi d’anguria: è uno degli ingredienti chiave di All Embracing Serum di Odacité
Un siero ricco di potenti antiossidanti ed infuso con cristalli, adatto a tutti i tipi di pelle e da usare in tutte le stagioni.